Michèle Crider è oggi una dei più importanti soprano del repertorio operistico italiano- una delle più grandi voci di Verdi del nostro tempo.
Ha completato i suoi studi di canto presso la University of Iowa. Dopo aver vinto due volte il Distretto Metropolitan Opera Auditions, ha proseguito gli studi presso l'Opernhaus di Zurigo. Michèle Crider è stato finalista del Concorso Luciano Pavarotti e ha vinto uno dei primi tre premi al Concorso Internazionale di Musica di Ginevra. Questo premio permesso il suo debutto nel ruolo di Leonora in 'Il Trovatore' di Dortmund e al Grand Prix Internazionale partecipare, che hanno subito vinto.
La Crider canta regolarmente nei più grandi teatri dell'Opera del mondo, tra i quali il Royal Opera House Covent Garden, il Metropolitan Opera di New York, il San Francisco Opera, il Los Angeles Opera, il Deutsche Oper Berlino e la Staatsoper di Vienna, Monaco di Baviera, Berlino e Amburgo, la Scala di Milano, Firenze, l'Arena di Verona, Roma, Zurigo, Liceu-Barcellona e Madrid, Bastille-Paris.
In America, ha debuttato nel 1996 a San Diego con una nuova produzione dell’Aida. Ha debuttato fra gli applausi a San Francisco sempre con l’Aida e al Metropolitan Opera di New York con Madama Butterfly.
Come concertista, Michèle Crider partecipò ai Festspielen di Salisburgo, al Maggio Fiorentino, ai festival di Orange, Ravenna, Edinburgo, nel Royal Hall a Londra, al Carnegie Hall di New York, nell’Alten Oper di Francoforte, presso il Musikverein di Vienna, al Savonlinna, nella Salle Pleyel e al Barbican Center di Londra, con orchestre come la London Symphony Orchestra, la London Philharmonica Orchestra, la Wiener Philharmoniker, l’Orchestre Nationale de Paris, la Berliner Philharmoniker, la Oslo Philharmonic Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra e la WDR Sinfonieorchester di Colonia. Ha lavorato insieme a grandi direttori come Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Zubin Mehta, James Levine, Nello Santi, Cristoph von Dohnanyi, Semyon Bychkov, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly e Colin Davis.
Il repertorio della soprano comprende, tra gli altri, il ruolo di Leonora ne IL TROVATORE e LA FORZA DEL DESTINO, AIDA, Amelia in Un Ballo in Maschera, Elvira ERNANI, LUISA MILLER, Odabella in Attila, Elisabetta in DON CARLO, Lucrezia in I DUE FOSCARI, Giselda in I LOMBARDI e i ruoli da protagonista in MADAMA BUTTERFLY- Cio- Cio San, TOSCA, MANON LESCAUT, NORMA, LA GIOCONDA, Imogene ne IL PIRATA, Margherita/Elena in MEFISTOFELE, Santuzza in CAVALLERIA RUSTICANA, Desdemona in OTELLO!
Recentemente completato e apparizioni future:tedesca Opera di Berlino e Vienna State Opera Tosca! Roy Thomson Hall di Toronto l'opera di gala, lettone Orchestra Sinfonica Nazionale OTELLO / Desdemona e concerti, Teatro Nazionale di Mannheim-TOSCA, Israeli Opera Ernani / Elvira e Tosca, Aurora Opera a Malta-TOSCA DI GALA (Shicoff /Pons), Borusan Istanbul Philharmonic Requiem di Verdi e Orchestra Four Last Songs, Liceu di Barcellona OPERA GALA, Göttweig e la cattedrale di Linz-concerto all'aperto "Elina Garanca and Friends", Città del Messico Mineria Mahler Festival Mahler 8 Sinfonia, Classic Open Air Solothurn-OTELLO / Desdemona e Il Trovatore / Leonora, DON CARLO, AIDA, Tokyo Philharmonic Orchestra / Suntory Hall - Rossini Petite Messe Solennelle, CONCERTS with the Israeli Phiharmonic Orchestra!